L’obiettivo di COMET è far interagire e coadiuvare le imprese appartenenti al Distretto al fine di potenziare la propria competitività e gestire la complessità crescente del mercato di riferimento.

WORKSHOP: PRICE NEGOTIATION

Cluster COMET in collaborazione con Unis&F, servizio di Unindustria Pordenone e Treviso per la formazione aziendale, ha organizzato una giornata di formazione, rivolta ad imprenditori e manager d’azienda, per approfondire le tematiche legate alla trattativa prezzi con i clienti strategici - "Price Negotiations with OEMs and Key Accounts".

A seguito della partecipazione di Cluster COMET, con una delegazione di imprese del territorio, al convegno internazionale dei tornitori, tenutosi durante il mese di giugno a Colonia, si è manifestata la volontà da parte della aziende di conoscere ed approfondire le tecniche principali di negoziazione.

Il corso è stato tenuto da un esperto del settore marketing e automotive, il dott.Hans Andreas Fein, consulente aziendale con decennale esperienza in aziende di grandi dimensioni, quali Porsche, e medie e piccole dimensioni nell’area manifatturiera della Germania del sud.

La giornata di formazione ha permesso di approfondire le strategie per gestire le richieste di riduzione del prezzo con i clienti strategici nell’ambito del B2B, analizzano gli ostacoli, i vincoli e i rapporti di forza nella trattativa.

Un tema che è riuscito a mettere intorno allo stesso tavolo di lavoro aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. Un workshop concreto, ricco di casi studio e simulazioni reali in aula.

Cluster COMET, dato l’elevato interesse espresso dai partecipanti, intende proseguire l’attività intrapresa strutturando un percorso formativo su tale tematica, che rappresenta un argomento trasversale in grado di coinvolgere aziende di dimensioni e settori differenti.

Newsletter